servizi.enaip.piemonte.it

stampa
TERMOIDRAULICO, PIZZAIOLO E ORA ATTORE
12 Maggio 15.17
Si chiama Erikas Sizonovas, ha 18 anni e si è diplomato presso l’EnAIP di Cuneo, come “Operatore Termoidraulico” nel 2015. Un percorso che lo ha fatto crescere come persona e come professionista di un settore che però non ha rappresentato da subito il suo settore lavorativo. Erikas, infatto, è andato a lavorare nella pizzeria del padre, «Da Franco», in piazza Italia a Boves. Ma è proprio grazie a questo lavoro che gli si è presentata un’altra occasione, chissà, forse di cambiare nuovamente vita. Lui, infatti, è l’attore protagonista del lungometraggio «I tempi felici verranno presto» di Alessandro Comodin che verrà presentato sabato sera con una proiezione speciale alla 55esima “Semaine de la critique del Cannes Film Festival”.
 
Com’è andata?
 
Un cliente ha ordinato una pizza d’asporto.  Due giorni dopo è tornato dicendo al padre di Erikas di essere un regista in cerca di un ragazzo per il film che sarebbe stato girato nel Cuneese. Il cliente è Sandro Gastinelli, regista di Boves che collabora dal 2015 con il regista Alessandro Comodin. «Abbiamo seguito il casting italiano (è una produzione italo-francese), in stretto contatto con il responsabile Alexandre Nazarian e con l’aiuto, qui sul territorio, di Andrea Fantino». Le parti più importanti erano quelle di due ragazzi intorno ai 16-18 anni. «Alla fine, mettendo insieme le caratteristiche fisico-somatiche e il profilo caratteriale richiesti dal regista per il protagonista, ci siamo detti: “Questo è il pizzaiolo di Boves”». 
 
Erikas durante tutto il periodo delle riprese, essendo minorenne, è sempre stato accompagnato dal nonno, perché i genitori sono impegnati in pizzeria.  Supportato dai genitori Diana e Franco, dalla sorella Giada e dal fratellino Luigi, Erikas non sembra dare troppa importanza a ciò che gli è successo. «Sono felice ma non mi monto la testa. Cosa dicono i miei amici? Nulla. Con loro parlo d’altro. Giriamo in moto. Al cinema non ci vado molto, ma fra gli attori che preferisco c’è Eddie Murphy». 
 
 
 
indietro

2003 Sistema Informativo En.A.I.P. Piemonte