Homepage img
Mer 08 Apr 2020

img

img

img

imgArchivio notizie


img

img

img

img

img


img

img

img

img

img

img

Child Protection Policy

CSF Acqui Terme - 27 Set 2016
NUOVI CORSI DEL SISTEMA DUALE
img
L’introduzione del Sistema duale in Italia ha permesso un efficace avvicinamento del mondo del lavoro con il sistema formativo e scolastico, permettendo ai ragazzi coinvolti il doppio status di studenti e lavoratori attraverso la frequenza di ore d’aula e di formazione in impresa, come previsto dal decreto legislativo 81 del 2015, attuativo del Job Act. Questo documento consente ai ragazzi fra i 15 e i 29 anni di conseguire titoli di studio che vanno dalla qualifica professionale al dottorato alternando momenti di formazione in aula e in azienda.

L’obiettivo ambizioso di questo sistema è la lotta alla dispersione scolastica e alla disoccupazione giovanile, attraverso uno stretto collegamento fra le istituzioni scolastiche e formative e le imprese, una sinergia che permetterà di costruire delle figure professionali preparate alle effettive richieste del sistema produttivo del territorio.
 
L’esperienza formativa in azienda sviluppa le competenze tecnico professionali occupando circa la metà dell’orario scolastico/formativo previsto. Scuola e azienda contribuiscono in egual misura allo sviluppo della professionalità e all’acquisizione del titolo di studio (qualifica o diploma). La caratteristica principale del Sistema Duale è il contenuto formativo: in Azienda sarà possibile acquisire le competenze pratiche e le conoscenze tecnico professionali attraverso un’attività formativa direttamente sul campo che va ad aggiungersi alle competenze acquisite al Centro di Formazione.
 
Fra gli Enti formativi coinvolti in Piemonte nella sperimentazione EnAIP Acqui offre per l’anno formativo 2016-2017 la possibilità di frequentare ben due percorsi di questo tipo, rivolti al conseguimento di due diversi titoli di studio:
 
 
(4° Anno) rivolto a qualificati nel settore elettrico e meccanico di completare la loro formazione nell’automazione industriale. I ragazzi che frequenteranno questo corso saranno inseriti dalle prossime settimane in Aziende con contratti di apprendistato e/o alternanza che gli permetteranno di raggiungere il Diploma professionale il prossimo giugno apprendendo importanti parti di programma direttamente nelle Aziende del settore.
 
(1 annualità) unico triennio finanziato in Provincia con il sistema duale e rivolto agli studenti in uscita dalla Terza Media in età compresa tra i 14 e i 17 anni, è realizzato in stretta collaborazione con il C.F.P. Alberghiero grazie ai suoi laboratori d’eccellenza ed ai docenti dell’area pratica, i cui allievi inizieranno con un’attività di impresa simulata nel centro per questo a.f. e continueranno con un’alternanza rafforzata e contratti di apprendistato dal secondo anno.
 
Per informazioni ed iscrizioni agli ultimi posti disponibili, per i corsi che sono di prossima partenza:
 
En.A.I.P. Acqui Terme
Via Principato di Seborga 6
Tel. 0144-313413
 
 
Segnala la notizia Segnala questa notizia
Versione stampabile Versione stampabile
Iscrizione Mailing List Iscriviti alla mailing list
 
img

img

img

img

img

img

img


Enaip Piemonte - Servizio Informatico

Versione

imgMycommunity

img

Per informazioni sui corsi č possibile contattare il numero verde 800 50 18 50
oppure direttamente le segreterie dei nostri centri En.A.I.P. in Piemonte

Credits | En.A.I.P. in Home page | Cookie policy
Dinamico (Khamsin) ©2003 by Sistema Informativo En.A.I.P. Piemonte
P. I. 05040220013 info@pec.enaiponline.eu
Php
36691299 connessioni ad oggi
Pagina creata in 0.095 secondi
MySQL


Valid HTML 4.01 Transitional | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0