Homepage img
Mar 18 Giu 2019

img

img

img

imgArchivio notizie


img

img

img

img

img


img

img

img

img

img

img

Child Protection Policy

Editoriali - 21 Set 2016
Trova spazio al tuo talento. Giovedì 6 ottobre, alle 15, presentazione del nuovo corso ITS
img
 NOVARA.  Giovedì 6 ottobre 2016, alle 15, nella sede dell’Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25, a Novara, verrà presentata le nuova edizione del corso di Istruzione tecnica superiore (Its) per Tecnico superiore per la produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture”. Destinato a candidati occupati, inoccupati o disoccupati, in età lavorativa, in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale, rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione e i possessori di titolo di studio straniero equipollente. Il corso è riservato a n. 25 candidati. Nel rispetto delle pari opportunità sarà applicata una riserva del 20% dei posti disponibili. Il corso, che ha come sponsor principali il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), Finmeccanica e la Regione Piemonte, è gratuito e avrà una durata di 1.800 ore, con obbligo di frequenza per almeno l’80% del totale. Il percorso di studi si articolerà lungo quattro semestri, con 1.200 ore dedicate a lezioni d’aula di tipo laboratoriale e a esercitazioni frontali e 600 ad attività di stage presso imprese partner della “Fondazione ITS Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica”, che lo ha ideato e organizzato, e aziende del settore.

Le lezioni dureranno 25 ore a settimana, dal lunedì al venerdì, indicativamente dalle 13,30 alle 18,30, e le relative docenze saranno suddivise al 50% tra esperti provenienti dalle aziende e docenti universitari, della scuola secondaria superiore e della formazione professionale. Le attività didattiche si svolgeranno nelle aule e nei laboratori della Fondazione, all’Itis “Fauser” di Novara, e nei laboratori del Centro di Formazione EnAIP di Oleggio. Durante tutto il percorso formativo, che si concluderà con lo svolgimento di un esame e il rilascio del diploma di Tecnico Superiore da parte del Miur, ogni studente sarà affiancato da un tutor. La figura professionale che verrà formata è quella di un esperto in programmazione e gestione dei processi produttivi della filiera meccanica nonché nella risoluzione di problematiche connesse sia all’affidabilità e alla qualità dei prodotti, sia agli aspetti tecnico-normativi.

Per informazioni e preiscrizioni si può telefonare al n. verde 800-985384 o scrivere all’indirizzo info@its-aerospaziopiemonte.it o consultare il sito http://www.its-aerospaziopiemonte.it/index.php 

Il programma dell’incontro del 6 ottobre 2016 prevede gli interventi di

  • ·         Stefano Serra- Presidente della Fondazione ITS Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica
  • ·         Pierpaolo Iotti- HR Plant Cameri di Leonardo Spa -Divisione Velivoli
  • ·         Silvia Testori -Risorse Umane e Organizzazione di Leonardo Spa Divisione Velivoli
  • ·         Anna Chiara Invernizzi-  Vicepresidente AIN con delega all’education
  • ·         Giulio Genti - Immaginazione e Lavoro
  • ·         Claudio Daniele – Direttore CSF Rivoli- EnAIP Piemonte
  • ·         Paolo D’Errico- ex dirigente scolastico dell’Itis Fauser


Saranno presenti e due ex-allievi del percorso ITS organizzato a Novara, che sono oggi impiegati in un’azienda partner della Fondazione e che racconteranno la loro esperienza.

Soci fondatori della Fondazione ITS Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica sono le Province di Torino e di Novara, gli Itis “Carlo Grassi” (Torino) e “Giacomo Fauser” (Novara), Immaginazione e Lavoro, Cnosfap Regione Piemonte, Amma (Associazione della Aziende Meccaniche e Meccatroniche), Politecnico di Torino, Enaip Piemonte, Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, Assocam Scuola Camerana, Unione Industriale Torino, Associazione Industriali di Novara e Leonardo Spa.
 
Segnala la notizia Segnala questa notizia
Versione stampabile Versione stampabile
Iscrizione Mailing List Iscriviti alla mailing list
 
img

img

img

img

img

img

img


Enaip Piemonte - Servizio Informatico

Versione

imgMycommunity

img

Per informazioni sui corsi è possibile contattare il numero verde 800 50 18 50
oppure direttamente le segreterie dei nostri centri En.A.I.P. in Piemonte

Credits | En.A.I.P. in Home page | Cookie policy
Dinamico (Khamsin) ©2003 by Sistema Informativo En.A.I.P. Piemonte
P. I. 05040220013 info@pec.enaiponline.eu
Php
34184029 connessioni ad oggi
Pagina creata in 0.092 secondi
MySQL


Valid HTML 4.01 Transitional | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0