Homepage img
Dom 25 Feb 2018

img

img

img

imgArchivio notizie


img

img

img

img

img


img

img

img

img

img

img

Child Protection Policy

Editoriali - 06 Set 2016
Delegazione di EnAIP Piemonte in Danimarca per conoscere nuove metodologie didattiche
img
Vejle (DK) – In Italia le cosiddette “Scuole 2.0” sono appena il 6%, mentre la media europea è del 37%. Sono i paesi scandinavi ad occupare le posizioni di testa, in particolare la Danimarca dove il 75% delle lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado avviene utilizzando le ICT. Per questo sette docenti di EnAIP Piemonte, Francesca Bisso, Alessia Cesana, Francesca Costero, Davide Cucco, Silvia Formia, Manuela Moretti, Francesca Tommasino e Matteo Verri hanno partecipato, in Danimarca, assieme al Direttore di EnAIP Cuneo Gualtiero Caroni, al progetto FIT4EU - Digital Trainer, finanziato ad EnAIP Piemonte dalla Regione Piemonte con il Fondo Sociale Europeo, dedicato all’insegnamento tramite la tecnologia digitale. Codestinatari dell’iniziativa la Rete CPIA (Vito Brondolo e Marisa Provera) e l’istituto professionale Cebano-Monregalese di Mondovì ( Massimo Dadone).

La scelta di organizzare la visita di studio a Vejle è stata decretata dall’esperienza danese in materia di digitalizzazione della didattica e nello specifico sono stati affrontati i seguenti argomenti: flipped learning, obbiettivi per il 2020 sulla digitalizzazione della scuola, Google APP for Education, Blended learning, Adobe Connect, piattaforme di apprendimento online, creazione e programmazione di giochi didattici, stampante 3D, Legomindstorme, realtà virtuale per l’educazione, Smart U, passaggio da scuola tradizionale a scuola digitale. Partner dell’iniziativa è stato il VIFIN - Videnscenter for Integration, del comune di Vejle.

Il personale coinvolto si è detto profondamente soddisfatto dell’esperienza vissuta.

 “L’esperienza vissuta è stata davvero stimolante. I corsi seguiti e i docenti incontrati mi hanno dato tante nuove idee da mettere in pratica in classe. I miei compagni di viaggio amano il lavoro come me e sono contenta perché so che a piccoli passi potremo fare davvero molto.”

Francesca Bisso

 

“Tutte le attività proposte hanno avuto l’effetto di entusiasmare i partecipanti e di incoraggiarli a sperimentare l’uso delle tecnologie digitali in classe.”

Vito Brondolo

 

“L’esperienza mi ha permesso di conoscere molte forme di tecnologia che, portate nell’insegnamento, possono rendere più divertente la lezione per i nostri ragazzi.”

Davide Cucco

 

“Un’avventura bellissima, una nuvola di idee da approfondire e applicare nel prossimo anno formativo.”

Massimo Dadone

 

“L’esperienza mi ha permesso di approfondire le conoscenze informatiche dandomi molti spunti per migliorare la docenza e catturare l’attenzione dei teenager.”

Manuela Moretti

 

“I contenuti affrontati possono diventare un utile aiuto nell’insegnamento, e, attraverso la sperimentazione in prima persona, possono aiutare gli studenti ad acquisire le skills necessarie per il futuro.”

Francesca Tommasino

 

 In GALLERIA FOTOGRAFICA le immagini.

 
Segnala la notizia Segnala questa notizia
Galleria fotografica Galleria fotografica
Versione stampabile Versione stampabile
Iscrizione Mailing List Iscriviti alla mailing list
 
img

img

img

img

img

img

img


Enaip Piemonte - Servizio Informatico

Versione

imgMycommunity

img

Per informazioni sui corsi č possibile contattare il numero verde 800 50 18 50
oppure direttamente le segreterie dei nostri centri En.A.I.P. in Piemonte

Credits | En.A.I.P. in Home page | Cookie policy
Dinamico (Khamsin) ©2003 by Sistema Informativo En.A.I.P. Piemonte
P. I. 05040220013 info@pec.enaiponline.eu
Php
31612054 connessioni ad oggi
Pagina creata in 0.094 secondi
MySQL


Valid HTML 4.01 Transitional | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0