Homepage img
Mar 21 Ago 2018

img

img

img

imgArchivio notizie


img

img

img

img

img


img

img

img

img

img

img

Child Protection Policy

Editoriali - 26 Lug 2016
Diventa esperto nel settore dell'energia sostenibile con un corso ITS gratuito
Candidature entro e non oltre venerdì 23 settembre 2016, alle ore 12.00
img
Si chiamano corsi ITS e sono percorsi di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, capaci di rispondere alla domanda di personale qualificato  delle imprese. Favoriscono l’occupazione con livelli di qualificazione elevati e sono un modello ormai consolidato contro la dispersione scolastica e la disoccupazione giovanile, con performance occupazionali, a 12 mesi dal conseguimento del titolo, pari al 75%.  Al centro di ogni ITS c’è un progetto di collaborazione  tra scuola, formazione, università e mondo delle imprese, che forniscono almeno il 50% della docenza. E’ qui che nasce il collegamento tra i fabbisogni aziendali ed i futuri tecnici superiori ad un passo dal mondo del lavoro.
 
La governance degli ITS spetta alle Fondazioni, soggetti di diritto privato con finalità pubbliche, dotate di autonomia statutaria, didattica, di ricerca, organizzativa, amministrativa e finanziaria. Tra queste vi è la neo nata Fondazione ITS “Professionalità per lo sviluppo dei sistemi energetici ecosostenibili”, costituitasi il 2 maggio scorso, che vanta la partecipazione di una varietà complementare di soggetti istituzionali pubblici ed enti privati, capaci di garantire la pluralità di competenze e know–how professionali e trasversali ed il coinvolgimento di un ampio numero di destinatari diretti ed indiretti. Di particolare rilevanza è il mondo delle imprese, che partecipa alla definizione dei fabbisogni formativi, alla microprogettazione della formazione, alla docenza, testimoniando il livello tecnologico, le soluzioni tecniche, le prospettive di sviluppo del settore, le aspettative aziendali. 
 
I primi percorsi proposti dalla Fondazione ITS “Professionalità per lo sviluppo dei sistemi energetici ecosostenibili”, approvati e finanziati, rivolti a occupati, inoccupati o disoccupati in età lavorativa che siano in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione o di titolo di studio straniero equipollente, sono i seguenti:
 

TECNICO SUPERIORE PER IL RISPARMIO ENERGETICO NELL’EDILIZIA SOSTENIBILE
 
Tipologia: gratuito
Durata: 2 anni per complessive 1800 ore divise in quattro semestri. Stage di 600 ore nel 4^semestre.
Sede e contatti: IIS M. Buniva, via dei Rochis 25- Pinerolo, Tel. 0121 322 374- info@its-energiapiemonte.it 
 
Il Tecnico superiore opera nelle fasi di analisi, progettazione e realizzazione delle costruzioni, applicando le metodiche e le tecnologie proprie della bioedilizia e più in generale dell’edilizia sostenibile. Gestisce le attività connesse a: risparmio e valutazione energetica, involucri edilizi ad alta efficienza, impianti termotecnici alimentati con energie alternative, acustica, domotica, valutazione impatto ambientale. Cura l’integrazione delle diverse tecnologie nella realizzazione in cantiere, ottimizzando il processo costruttivo con criteri di efficienza, qualità, sicurezza, riduzione dell’impatto ambientale. Nella realizzazione di tutte le sue attività professionali, controlla l’applicazione della legislazione e delle normative tecniche comunitarie, nazionali, regionali.



TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI
 
Tipologia: gratuito
Durata: 2 anni per complessive 1800 ore divise in quattro semestri. Stage di 600 ore nel 4^semestre
Sede: .I.S. “A. Castigliano”. Via Martorelli, 1 - 14100 ASTI- Tel. 0141352984- info@its-energiapiemonte.it
 
Il tecnico superiore opera nell’approvvigionamento dell’energia, in particolare da fonte rinnovabile, e nelle varie fasi di costruzione di impianti per la produzione e la distribuzione dell’energia. In tale contesto, si occupa della progettazione degli impianti seguendone l’installazione l’iter autorizzativo e le verifiche a carattere generale. Svolge attività di supporto nei diversi processi di produzione dell’energia (da fonti rinnovabili e non), nonché nell’utilizzo delle diverse tecnologie e dei materiali idonei. Effettua la valutazione energetica di impianti civili. Nella realizzazione di tutte le sue attività professionali, controlla l’applicazione della legislazione e delle normative tecniche comunitarie, nazionali, regionali.
 
 
Per candidature e approfondimenti:
 
Ogni candidato/a deve presentare la propria domanda entro e non oltre venerdì 23 settembre 2016, alle ore 12:00.
Tutti i dettagli sul BANDO DI SELEZIONE pubblicato sul sito: www.its-energiapiemonte.it 
 
 
Per informazioni:  info@its-energiapiemonte.it - TEL. 0121/393617 (Int. 204).
 
 
Scarica la BROCHURE in GESTIONE ALLEGATI.
 
 
Segnala la notizia Segnala questa notizia
Allegati Gestione allegati / Rassegna stampa
Versione stampabile Versione stampabile
Iscrizione Mailing List Iscriviti alla mailing list
 
img

img

img

img

img

img

img


Enaip Piemonte - Servizio Informatico

Versione

imgMycommunity

img

Per informazioni sui corsi è possibile contattare il numero verde 800 50 18 50
oppure direttamente le segreterie dei nostri centri En.A.I.P. in Piemonte

Credits | En.A.I.P. in Home page | Cookie policy
Dinamico (Khamsin) ©2003 by Sistema Informativo En.A.I.P. Piemonte
P. I. 05040220013 info@pec.enaiponline.eu
Php
32333870 connessioni ad oggi
Pagina creata in 0.097 secondi
MySQL


Valid HTML 4.01 Transitional | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0