Homepage img
Ven 16 Nov 2018

img

img

img

imgArchivio notizie


img

img

img

img

img


img

img

img

img

img

img

Child Protection Policy

STORIE DI SUCCESSO - 27 Gen 2016
PAOLO: 16 ANNI E IL SUO PRIMO LIBRO ‘TUTTI I SILENZI DEL MONDO’
Allievo dell’EnAIP di Cuneo racconta di solitudine e di conflitti interiori. Il suo sogno: “essere felice”
img
CUNEO. Chi è Paolo Falco? Lo abbiamo chiesto a lui e nella risposta si capisce di che stoffa è fatto questo ragazzo. «È strano, questa domanda me l’hanno già fatta in tanti e non ho mai saputo dare una vera risposta a nessuno. Forse perché neanch’io lo so. Certo, potrei limitarmi a dire le classiche cose, che abito a Bernezzo, che ho quasi 17 anni e che frequento l’EnAIP di Cuneo. Potrei presentarmi e sembrare una persona pseudo-normale, un banalissimo ragazzo capitato per caso in questo mondo deturpato. Non lo voglio fare, sono stanco di tutte queste convenzioni, perché in tutti i casi non potreste sapere chi sono semplicemente leggendo due righe su di me. Non prendiamoci in giro dai!».

Per conoscerlo allora parliamo del suo primo libro che sta avendo grande successo a livello di presentazioni e copie vendute,  “Tutti I Silenzi Del Mondo”.

Da dove nasce la tua passione per la scrittura?

La mia passione non è nata, casomai è sbocciata, perché di fatto c’è sempre stata. È uscita fuori solo quando ho capito che nella realtà dei fatti io non vivevo: esistevo. Quando ho iniziato a scrivere non era un bel periodo. Quella negatività mi ha portato a sfogarmi davanti al computer. È stata la cosa più bella che mi sia mai capitata.

Di cosa parla il tuo primo libro?

’Tutti I Silenzi Del Mondo’ parla di solitudine, dei conflitti interiori di una ragazza, Beatrice. Un uomo, Riccardo, cercherà di risollevarla. Ma la tristezza non accenna a fermarsi, e gli stati d’animo che Beatrice vive la porteranno a prendere delle decisioni. Decisioni che influiranno in modo drastico sulla storia.

Come vivi questo primo successo?

Beh, successo è una parola grossa. Il vero successo è aver capito che i sogni, se uno ci crede veramente, lì realizza. Il successo è aver dato uno schiaffo morale a tutte le persone che dicevano che non avrei mai potuto combinare niente, a tutti quei ragazzi che mi guardavano dall’alto al basso per il fatto che io non ero come loro. ’Tutti I Silenzi Del Mondo è un insulto a tutta la gente che non mi accettava.

Che messaggio pensi possa dare ai giovani?

Ragazzi. Credeteci sempre. Credeteci perché la vita è una figata. Vivete al meglio i vostri giorni. Fate l’amore, ubriacatevi, realizzate i vostri sogni. Questo libro insegna a non nascondersi dietro a tutti i silenzi del mondo, ma cercare, per quanto possibile, di trovare sempre una soluzione ai problemi quotidiani.

Prevedi di scrivere un nuovo libro?

Sì, ci sarà un nuovo libro. Il titolo non lo dico, ma posso già anticipare che parlerà dell’amore e di tutte le cose che si provano quando una storia arriva al capolinea.

Qual è il tuo sogno nel cassetto?

Il mio sogno è essere felice. Sembra banale, ma a parer mio è ciò che più conta. Mi piacerebbe anche trasferirmi all’estero. Farmi bagagli d’esperienza, così, tanto per non dimenticarmi mai che la vita, in fondo, è un qualcosa di spettacolare...

 
Segnala la notizia Segnala questa notizia
Versione stampabile Versione stampabile
Iscrizione Mailing List Iscriviti alla mailing list
 
img

img

img

img

img

img

img


Enaip Piemonte - Servizio Informatico

Versione

imgMycommunity

img

Per informazioni sui corsi č possibile contattare il numero verde 800 50 18 50
oppure direttamente le segreterie dei nostri centri En.A.I.P. in Piemonte

Credits | En.A.I.P. in Home page | Cookie policy
Dinamico (Khamsin) ©2003 by Sistema Informativo En.A.I.P. Piemonte
P. I. 05040220013 info@pec.enaiponline.eu
Php
32965532 connessioni ad oggi
Pagina creata in 0.094 secondi
MySQL


Valid HTML 4.01 Transitional | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0