Homepage img
Dom 20 Maggio 2018

img

img

img

imgArchivio notizie


img

img

img

img

img


img

img

img

img

img

img

Child Protection Policy

STORIE DI SUCCESSO - 28 Ott 2015
VALERIO: PASSIONE E FORMAZIONE LO HANNO PORTATO A SKY SPORT
Ex allievo di EnAIP Torino oggi lavora come tecnico in cabina di regia con Ilaria D’Amico
img
Per lavorare a Sky gli è bastato mandare un curriculum. In un momento in cui trovare lavoro sembra impossibile la storia di Valerio Rigaldo, 29 anni, fa ben sperare. Diplomato al Natta come perito meccanico in progettazione e trasformazione dei materiali plastici, presto capisce che la sua strada non è quella di lavorare in un laboratorio bensì di seguire le sue passioni; la fotografia e le riprese video. E’ così che nel 2005 inizia a collaborare con Grp, tv privata piemontese, come regista e tecnico video.

Nel frattempo decide di specializzarsi. Si iscrive ad un corso presso l’EnAIP di Torino di TECNICO DI PROGETTAZIONE E PRODUZIONE VIDEO MULTIMEDIALE. «Un percors finalizzato all`acquisizione di conoscenze e competenze specialistiche nel campo della produzione video- spiega il Direttore di EnAIP Torino, Roberto Sarto- che insegna ai ragazzi a realizzare riprese video, montaggio e video editing (correzione delle immagini, filtri ed effetti speciali) fino a ottenere un prodotto finito adatto ad essere distribuito attraverso diversi canali, utilizzando stazioni di lavoro dedicate e software professionali. Un’occasione per chi vuole ottenere un Attestato di Specializzazione spendibile nel mondo del cinema, di internet e della tv. Proprio come è successo a Valerio».
 
La svolta, infatti, arriva per lui nel 2008, dopo il corso EnAIP e un’ulteriore specializzazione in “Operational training” all’Evs di Brescia, quando passa le prime selezioni del centro sperimentale di cinematografia di Roma ed inizia ad allargare i suoi orizzonti professionali. 
 
«Nel 2011- racconta al giornale locale Luna Nuova- mi sono reso conto che le prospettive occupazionali a Grp non erano rosee, per questo ho deciso di rifiutare un contratto a tempo indeterminato, non molto allettante, di licenziarmi e cominciare ad inviare CV ovunque. Tra i destinatari anche Sky Italia, dove faccio un colloquio, che si trasforma in una proposta di contratto per 3 mesi nel 2012. All’inizio si tratta di sostituire un operatore in malattia, poi le chiamate si fanno frequenti e decido di aprire una partita iva come freelance». 
 
La prima trasmissione cui lavora è “Ale contro tutti” con lo chef Alessandro Borghese, poi passa definitivamente allo sport in trasmissioni come: Benedetta Domenica, Sky Calcio Show, Serie A, Serie B, Diretta Gol oltre agli studi di Formula 1 e Moto GP. Quest’anno Valerio è tecnico e data manager per le riprese esterne di Masterchef Italia e per la trasmissione di “Cena di mezzanotte” in onda su La5. La scorsa estate invece è stato a Courmayeur per le riprese del nuovo adventure show di Rai2 “Monte Bianco” con Caterina Balivo.  L’impegno principale resta però Sky Sport.
 
Un’esperienza interessante a livello professionale e arricchente a livello umano e sociale, non priva di sacrifici. «La mia giornata lavorativa inizia alle 10 e finisce oltre le 24. L’affitto mensile di una camera è di 600 euro e lo stipendio di un freelance non ha una sicurezza assoluta. Il lato positivo è quello di cambiare spesso luogo di lavoro e di continuare a crescere a livello di competenze professionali e curriculari». 
 
 
Segnala la notizia Segnala questa notizia
Versione stampabile Versione stampabile
Iscrizione Mailing List Iscriviti alla mailing list
 
img

img

img

img

img

img

img


Enaip Piemonte - Servizio Informatico

Versione

imgMycommunity

img

Per informazioni sui corsi č possibile contattare il numero verde 800 50 18 50
oppure direttamente le segreterie dei nostri centri En.A.I.P. in Piemonte

Credits | En.A.I.P. in Home page | Cookie policy
Dinamico (Khamsin) ©2003 by Sistema Informativo En.A.I.P. Piemonte
P. I. 05040220013 info@pec.enaiponline.eu
Php
31922697 connessioni ad oggi
Pagina creata in 0.093 secondi
MySQL


Valid HTML 4.01 Transitional | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0