Homepage img
Mar 21 Ago 2018

img

img

img

imgArchivio notizie


img

img

img

img

img


img

img

img

img

img

img

Child Protection Policy

STORIE DI SUCCESSO - 09 Nov 2015
RICOMINCIO DA 40 CON UN’AGENZIA DI VIAGGI
Da mobilifero ad imprenditore grazie ad un percorso di formazione POLIS
img
CUNEO. Giuseppe Intersimone, dopo oltre 20 anni di lavoro si ritrova nel limbo della mobilità. Ma quale momento migliore, se non questo, per tentare di realizzare un sogno chiuso da tempo in un cassetto? Sì, perché fino a quando hai un contratto a tempo indeterminato, difficilmente decidi di mollare tutto e di cambiare. Così, mettendo a frutto le sue passioni, le capacità personali, vari tirocini, e ritornando sui banchi di scuola, riesce ad aprire un'agenzia viaggi, la “INTERSIMONE VIAGGI E TURISMO”,  a Cuneo, in frazione Roata Rossi e con una filiale a Bene Vagienna.
 
«Diciamo che ho fatto di necessità virtù- racconta Giuseppe. Ho sempre avuto una grande passione per i viaggi e le immersioni subacquee e quando mi sono ritrovato senza un lavoro ho pensato di poter trasformare la mia passione in una nuova opportunità professionale. Come? Aprendo un’agenzia di viaggi che offrisse, oltre ai viaggi in generale, anche pacchetti dedicati ai sub».
 
L’idea è buona, infatti, Giuseppe si documenta, studia il mercato e quando si convince della fattibilità dell’impresa si iscrive al progetto Polis, oltre a vari corsi di formazione, per acquisire tutte le competenze tecniche professionali necessarie per fare il grande passo. In poco tempo è tra gli allievi di EnAIP Cuneo, nel corso Polis,  che gli consentirà di ottenere il Diploma di “Tecnico Turistico” e la qualifica di “Operatore specializzato di agenzia turistica”.
 
«La scuola ed i corsi che ho frequentato sono stati determinanti per portare a termine la mia scelta. Ogni giorno capivo che era la professione giusta per me. Ero molto interessato, studiavo e nel frattempo redigevo il business plan della mia nuova impresa. Ho un ottimo ricordo di quei giorni e della grande soddisfazione nel raggiungere una specializzazione che davvero mi ha permesso di cambiare la mia situazione lavorativa».
 
Oggi l’ agenzia propone diving, tour nelle langhe e vacanze benessere. Organizza anche corsi subacquei avvalendosi dei programmi didattici PADI, poiché Giuseppe è sub esperto ed istruttore (IDC STAFF INSTRUCTOR PADI). 
 
«Le attività stanno andando bene. Attualmente la mia agenzia svolge un’attività di mediazione tra i tour operator e i clienti dando la possibilità di creare le vacanze sia in autonomia, online, sia in sede a Cuneo o in filiale a Bene Vagienna per andare incontro alle esigenze di coloro che non hanno familiarità con gli acquisti on line».

Un caso di buona formazione che ha permesso la nascita di una nuova impresa ma soprattutto di una nuova vita.
 
 
Segnala la notizia Segnala questa notizia
Versione stampabile Versione stampabile
Iscrizione Mailing List Iscriviti alla mailing list
 
img

img

img

img

img

img

img


Enaip Piemonte - Servizio Informatico

Versione

imgMycommunity

img

Per informazioni sui corsi č possibile contattare il numero verde 800 50 18 50
oppure direttamente le segreterie dei nostri centri En.A.I.P. in Piemonte

Credits | En.A.I.P. in Home page | Cookie policy
Dinamico (Khamsin) ©2003 by Sistema Informativo En.A.I.P. Piemonte
P. I. 05040220013 info@pec.enaiponline.eu
Php
32333876 connessioni ad oggi
Pagina creata in 0.094 secondi
MySQL


Valid HTML 4.01 Transitional | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0